Non scherzate col fuoco: rispetto e tutela le parole d’ordine

Per il secondo anno consecutivo  l’Associazione Amici del San Vicino ha partecipato all’iniziativa  “Non scherzate col Fuoco”  svoltasi domenica 11 luglio nel territorio del Monte San Vicino.

La manifestazione è stata promossa  dal Circolo Legambiente “Valle dell’Acquarella”  con la collaborazione, quest’anno, del Gruppo Scout Agesci di Cerreto d’Esi.

Si è trattato di una manifestazione volta a sensibilizzare le coscienze al rispetto e alla tutela dell’ambiente con particolare riferimento agli incendi del bosco.

Parte dei partecipanti, provenienti da Matelica e Cerreto d’Esi, si è ritrovata nelle prime ore del giorno sui Prati Alti del San Vicino, entrati dal mese di Dicembre 2009, nella Riserva Regionale, e da qui con un’escursione guidata è scesa a Pian dell’Elmo.

L’iniziativa è proseguita con l’ esposizione al pubblico degli elaborati degli alunni delle scuole primarie di Matelica e Ostra realizzati a seguito di escursioni guidate sul San Vicino nei mesi scorsi.

I volontari divisi in gruppi hanno poi proseguito con la pulizia dei boschi intorno a Pian dell’Elmo raccogliendo ogni tipo di rifiuto.

Quest’anno la raccolta è stata  piuttosto “pesante” poiché grazie al contributo di un mulo e un cavallo (ringraziamo il maneggio il Gaucho) si sono prelevati dai boschi un forno da cucina e una scaffalatura in metallo abbandonati da decenni, il tutto per la gioia dei più piccoli che si sono avvicendati sul cavallo fino al centro di raccolta dei rifiuti.

A tanto lavoro ha fatto seguito una consistente e gradita merenda a base di formaggi, salumi e tanti dolci offerti dagli Amici del San Vicino.

Stanchi ma soddisfatti intendiamo ripetere la iniziativa e ci auspichiamo che grazie anche a tali manifestazioni cresca la sensibilità e l’educazione per il patrimonio naturale che e proprio perché è di tutti, va da tutti conservato, rispettato ed accudito.

Con la speranza che i sacchi il prossimo anno siano molti di meno!

Annunci

~ di sanvicino su luglio 13, 2010.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: